MODULO “A”: corso RSPP/ASPP 28 ore valido come aggiornamento RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, Datori di lavoro-SPP, RLS, Formatori, CSP e CSE
CORSO ACCREDITATO ANCHE IN VIDEOCONFERENZA
I nostri corsi sono accreditati in videoconferenza in aule virtuali, disponibili a piccoli gruppi o in forma individuale, anche con soluzione personalizzata per data e orario, per soddisfare le tue esigenze.
L’Accordo Stato Regioni del 7/7/16 ha precisato quali sono le caratteristiche dei corsi di formazione necessari per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Centro Formazione Sicurezza sviluppa il corso di formazione base “MODULO A”, conforme all’Accordo Stato Regioni del 7/7/16.
Il MODULO A costituisce il corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP e ASPP ed è propedeutico per l’avvio degli altri moduli (B e C).
A chi è rivolto il corso
Il corso “MODULO A” per RSPP e ASPP è rivolto a chiunque intenda acquisire la formazione necessaria e prevista dall’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 per assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) o di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP). Va ricordato che ai sensi dell’art. 32 comma 2 del D.Lgs. 81/08 , per lo svolgimento delle funzioni di RSPP a ASPP è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore. In deroga a quanto sopra si rimanda al comma 3 dell’art. 32 del D.Lgs. 81/08. Il corso è valido come aggiornamento per RSPP/ASPP, Datori di lavoro-SPP, RLS, Dirigenti, Preposti, Formatori, CSP e CSE.
Il corso è valido come aggiornamento anche per Dirigenti, Preposti, Datori di lavoro che ricoprono il ruolo di RSPP, Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), Formatori, CSP (Coordinatori della sicurezza in fase di progettazione) e CSE (Coordinatori della sicurezza in fase di esecuzione).
Il Programma completo del corso
1° modulo A1 (8 ore)
- L’approccio alla prevenzione del D. Lgs. 81/08
- Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento
- Il sistema istituzionale della prevenzione. Il sistema di vigilanza e assistenza
2° modulo A2 (4 ore)
- I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D. Lgs. 81/08
3° modulo A3 (8 ore)
Il processo di valutazione dei rischi:
- Conoscere i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione
- Conoscere i principali metodi e criteri per la valutazione dei rischi
- Conoscere gli elementi di un documento di valutazione dei rischi
- Essere in grado di redigere lo schema di un documento di valutazione dei rischi
4° modulo A4 (4 ore)
- Le ricadute applicative e organizzative della valutazione dei rischi La gestione delle emergenze
- La sorveglianza sanitaria
5° modulo A5 (4 ore)
- Gli istituti relazionali: informazione, formazione, addestramento, consultazione e partecipazione
Verifica finale di apprendimento
Crediti Formativi e Attestato di frequenza
Ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato dei Crediti formativi in relazione all’esito positivo del test finale ed al raggiungimento di presenza pari al 90% delle ore di corso in programma. L’Attestato sarà emesso da Associazione di Categoria, di cui fa parte Centro Formazione Sicurezza, ed è valido ai sensi dalla normativa vigente.
Docenti e metodologia didattica
I docenti sono esperti di Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013. Il corso è svolto con metodo interattivo, favorendo il confronto su casi pratici provenienti anche dall’esperienza dei singoli partecipanti così da modulare i contenuti alle specifiche esigenze.
2024
Numero incontri: 7
ORARI:
- 09:00 – 13:00 il Lunedi’
PROSSIME EDIZIONI IN PROGRAMMA:
Stiamo programmando le prossime date. Contattaci per condividere le tue esigenze e programmare il tuo corso, erogabile anche in forma individuale, in presenza o in videoformazione.
Polo Giovani B55 - Vicenza
Contrà delle Barche 55, 36100 Vicenza
VUOI PARTECIPARE AL CORSO?
Compila il modulo in tutte le sue parti per iscriverti al corso. L'iscrizione verrà confermata al ricevimento della quota richiesta.
QUOTA ADESIONE E PAGAMENTI
Prezzi a persona validi per gruppi di almeno 6 persone. Per gruppi inferiori e formazione individuale concordiamo tariffe specifiche.
Quota a persona: 500 € + IVA (610.00 €)
Da versare tramite bonifico bancario intestato a:
Forstudio di Ferrara Francesca
CENTROVENETO BASSANO BANCA-CREDITO COOPERATIVO SOC. COOP
IBAN: IT98C0859011801000081017752
Causale: Corso F-RSPP/A - 29 Ottobre 2024
- Il bonifico dovrà pervenirci entro i 2 giorni prima dell’avvio del corso.
Le informazioni relative alla fatturazione dei corsi/servizi verranno perfezionate all'avvio delle attività. - Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, riservandoci di riprogrammarlo in data da definirsi; in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verrà proposta una seconda edizione dello stesso; la selezione dei partecipanti avverrà in base alla data di arrivo del modulo di adesione.
- In caso di adesione e mancata presenza verrà trattenuta una quota pari al 50% del costo complessivo del corso valutando una nuova programmazione.
- Ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato dei Crediti formativi in relazione all’esito positivo del test finale ed al raggiungimento di presenza pari al 90% delle ore di corso in programma.
- Gli attestati della Sicurezza verranno rilasciati da Apindustria Venezia
Compila il modulo per richiedere l’iscrizione al corso
Se sei interessato al Corso o vuoi avere maggiori dettagli scrivici e ti risponderemo il prima possibile con tutte le informazioni di cui hai bisogno.