Corso sicurezza lavoratori generale + rischio medio

Corso sicurezza lavoratori MODULO GENERALE + SPECIFICO RISCHIO MEDIO 12 ore

CORSO ACCREDITATO ANCHE IN VIDEOCONFERENZA

I nostri corsi sono accreditati in videoconferenza in aule virtuali, disponibili a piccoli gruppi o in forma individuale, anche con soluzione personalizzata per data e orario, per soddisfare le tue esigenze.

Centro Formazione Sicurezza ha studiato dei percorsi formativi comprendenti il modulo generale di 4 ore + il modulo specifico di rischio basso, medio o alto (Rispettivamente di 4 – 8 – 12 ore)

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 stabilisce che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i suoi lavoratori, secondo quanto previsto dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori stabilito dalla Conferenza Stato Regioni in data 21/12/2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 8 del 11 gennaio 2012, in relazione al settore di rischio dell’azienda, come precisato nell’Allegato II dello stesso Accordo Stato Regioni. Il presente corso di formazione è rivolto ai lavoratori delle aziende del settore a rischio medio. Gli argomenti affrontati nel presente corso di formazione sulla sicurezza specifica per azienda a rischio medio sono relativi a situazioni di rischio, possibili danni ed infortuni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristiche del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. L’iter formativo potrà essere in seguito integrato con le peculiarità aziendali, dal punto di vista dei rischi e delle procedure applicate, sulla base della valutazione dei rischi effettuata dal Datore di Lavoro. Non è previsto l’addestramento. In tal senso, Centro Formazione Sicurezza si rende disponibile a studiare eventuali percorsi formativi specifici ed adattati alle caratteristiche aziendali. Si ricorda che ai sensi del punto 10 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, i lavoratori neoassunti devono essere avviati alla formazione sulla sicurezza contestualmente all’assunzione. In ogni caso il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 deve essere completato entro 60 giorni dalla stipula del contratto di lavoro.

A chi è rivolto il corso

Il corso di formazione si rivolge a lavoratori di aziende a rischio medio (vedi le aziende con Codice ATECO che vengono classificate a rischio medio).

Il Programma completo del corso

Il corso Sicurezza per Lavoratori Modulo Generale + Rischio Medio prevede un percorso formativo conforme all’Accordo Stato Regioni del 21/12/11, con particolari approfondimenti dei seguenti argomenti:

  • Concetti di rischio, danno, prevenzione e protezione e cenni sulla valutazione del rischio;
  • Organizzazione della prevenzione aziendale
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza
    Test finale
  • Rischio infortuni, rischio meccanico generale, rischio elettrico, attrezzature, microclima e illuminazione. Rischio chimico
  • Organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro, stress lavoro correlato
  • Rischi connessi all’uso dei videoterminali e alla movimentazione manuale dei carichi
  • Segnaletica di sicurezza, procedure di esodo e di emergenza in caso di incendio
  • Procedure organizzative per il primo soccorso
  • Incidenti e mancati infortuni
  • Rischi fisici: rumore, vibrazioni meccaniche, radiazioni ottiche artificiali (ROA), campi elettromagnetici (CEM)
  • Movimentazione manuale dei carichi
  • Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento e mezzi di trasporto)
  • Il rischio biologico e le misure di sicurezza
    Test finale

Crediti Formativi e Attestato di frequenza

Ad ogni partecipante verranno rilasciati gli Attestati dei Crediti formativi in relazione all’esito positivo dei test finali ed al raggiungimento di presenza pari al 90% delle ore di corso in programma. Gli Attestati saranno emessi da Associazione di Categoria, di cui fa parte Centro Formazione Sicurezza, e sono validi ai sensi dalla normativa vigente.

Docenti e metodologia didattica

I docenti sono esperti di Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013. Il corso è svolto con metodo interattivo, favorendo il confronto su casi pratici provenienti anche dall’esperienza dei singoli partecipanti così da modulare i contenuti alle specifiche esigenze.

Data inizio corso:
10
Settembre
2024
Prezzo a persona:
172
+IVA
Durata: 12 ORE
Numero incontri: 2

ORARI:

  • 10 Settembre 2024
    09:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
  • 11 Settembre  2024
    09:00 – 13:00

PROSSIME EDIZIONI IN PROGRAMMA:

  • Corso proposto settimanalmente. Chiamaci per condividere le tue esigenze.
SEDE:
Polo Giovani B55 - Vicenza
Contrà delle Barche 55, 36100 Vicenza

bollino corso accreditato

VUOI PARTECIPARE AL CORSO?
Compila il modulo in tutte le sue parti per iscriverti al corso. L'iscrizione verrà confermata al ricevimento della quota richiesta.

QUOTA ADESIONE E PAGAMENTI
Prezzi a persona validi per gruppi di almeno 6 persone. Per gruppi inferiori e formazione individuale concordiamo tariffe specifiche.

Quota a persona: 172 € + IVA (209.84 €)

Da versare tramite bonifico bancario intestato a:
Forstudio di Ferrara Francesca
CENTROVENETO BASSANO BANCA-CREDITO COOPERATIVO SOC. COOP
IBAN: IT98C0859011801000081017752

Causale: Corso F-LGM - 10 Settembre 2024

  • Il bonifico dovrà pervenirci entro i 2 giorni prima dell’avvio del corso.
    Le informazioni relative alla fatturazione dei corsi/servizi verranno perfezionate all'avvio delle attività.
  • Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, riservandoci di riprogrammarlo in data da definirsi; in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verrà proposta una seconda edizione dello stesso; la selezione dei partecipanti avverrà in base alla data di arrivo del modulo di adesione.
  • In caso di adesione e mancata presenza verrà trattenuta una quota pari al 50% del costo complessivo del corso valutando una nuova programmazione.
  • Ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato dei Crediti formativi in relazione all’esito positivo del test finale ed al raggiungimento di presenza pari al 90% delle ore di corso in programma.
  • Gli attestati della Sicurezza verranno rilasciati da Apindustria Venezia
Corso sicurezza lavoratori generale + rischio medio

Compila il modulo per richiedere l'iscrizione al corso

Se sei interessato al Corso o vuoi avere maggiori dettagli scrivici e ti risponderemo il prima possibile con tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Richiesta Informazioni - Corso

DATI PERSONA PARTECIPANTE

DATI AZIENDALI

A QUALE TIPOLOGIA DI CORSO SEI INTERESSATO?

Tipologia corso *

NOTE
Se hai necessità particolari o hai bisogno di far partecipare più persone scrivi nell'apposito campo "Messaggio". Ti contatteremo e troveremo una soluzione personalizzata.

Share This