340 712 7692 [email protected]
Corso addetti primo soccorso azienda A

Corso per ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO PER AZIENDE gruppo A 16 ore

CORSO ACCREDITATO ANCHE IN VIDEOCONFERENZA

I nostri corsi sono accreditati in videoconferenza in aule virtuali, disponibili a piccoli gruppi o in forma individuale, anche con soluzione personalizzata per data e orario, per soddisfare le tue esigenze.

Il Decreto Ministeriale n. 388, del 15 luglio 2003, recando disposizioni in materia di pronto soccorso aziendale introduce una particolare classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del Primo Soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli Addetti al Primo Soccorso.


Tale decreto specifica anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso.

A chi è rivolto il corso

Il corso è rivolto ad Addetti al Primo Soccorso di Aziende del Gruppo A:

  1. 
Aziende o unità produttive industriali (Seveso II – Centrali Termoelettriche – Nucleare – Estrattive e minerarie – Sotterraneo – Esplosivi, polveri e munizioni)
  2. Aziende o unità produttive industriali appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a 4

  3. Aziende o unità produttive del comparto agricoltura con più di 5 lavoratori

Il Programma completo del corso

Prima lezione (4 ore)

  • allertare il sistema di soccorso:

    a) cause e circostanze dell’infortunio (luogo dell’infortunio, numero di persone coinvolte, stato degli infortunati, ecc.)

    b) comunicare le predette informazioni in maniera chiara e precisa ai servizi di assistenza sanitaria di emergenza

  • riconoscere un’emergenza sanitaria:

    a) scena dell’infortunio (raccolta delle informazioni; previsione dei pericoli evidenti e di quelli probabili)

    b) accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali – polso, pressione, respiro; stato di coscienza; ipotermia ed ipertermia)
    c) nozioni elementari di anatomia e fisiologia dell’apparato cardiovascolare e respiratorio
d) tecniche di autoprotezione del personale Addetto al  Primo Soccorso
  • attuare gli interventi di Primo Soccorso:

    a) sostenimento delle funzioni vitali (posizionamento dell’infortunato e manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno)

    b) riconoscimento e limiti di intervento di Primo Soccorso (lipotimia, sincope, shock; edema polmonare acuto; crisi asmatica; dolore acuto stenocardiaco; reazioni allergiche; crisi convulsive; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico)
− conoscere i rischi specifici dell’attività svolta

Seconda lezione (4 ore)

  • acquisire conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro (cenni di anatomia dello scheletro, lussazioni, fratture e complicanze; traumi e lesioni cranio-encefalici e della colonna vertebrale; traumi e lesioni toraco-addominali)

  • acquisire conoscenze generali sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro (lesioni da freddo e da calore; lesioni da corrente elettrica; lesioni da agenti chimici; intossicazioni; ferite lacero contuse; emorragie esterne)

Terza lezione (4 ore)

  • acquisire capacità di intervento pratico (principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di Primo Soccorso delle sindromi cerebrali acute; principali tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta; principali tecniche di rianimazione cardiopolmonare; principali tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di Primo Soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici)

Quarta lezione (4 ore)

  • approfondimenti sull’acquisizione delle capacità di intervento pratico (tecniche di Primo Soccorso delle sindromi cerebrali acute; tecniche di Primo Soccorso nella sindrome respiratoria acuta; tecniche di rianimazione cardiopolmonare; tecniche di tamponamento emorragico; tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato di Primo Soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici)

  • approfondimenti sugli interventi di Primo Soccorso:

    a) accertamento delle condizioni psico-fisiche del lavoratore infortunato (funzioni vitali, stato di coscienza)
    
b) sostenimento delle funzioni vitali (manovre per la pervietà delle prime vie aeree; respirazione artificiale; massaggio cardiaco esterno; posizioni di sicurezza; emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico)

    c) tecniche di autoprotezione del Personale Addetto al Soccorso

Crediti Formativi e Attestato di frequenza

Ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato dei Crediti formativi in relazione all’esito positivo del test finale ed al raggiungimento di presenza pari al 90% delle ore di corso in programma. L’Attestato sarà emesso da Associazione di Categoria, di cui fa parte Centro Formazione Sicurezza, ed è valido ai sensi dalla normativa vigente.

Docenti e metodologia didattica

I docenti sono esperti di Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.I. 6/3/2013. Il corso è svolto con metodo interattivo, favorendo il confronto su casi pratici provenienti anche dall’esperienza dei singoli partecipanti così da modulare i contenuti alle specifiche esigenze.

Data inizio corso:
16
Apr. - Nuove date in arrivo
2020
Prezzo a persona:
220
+IVA
Durata: 16 ORE
Numero incontri: 2

ORARI:

Le date indicate sono in aggiornamento

  • 16 Aprile 2020
    09:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00
  • 29 Aprile 2020
    09:00 – 13:00 / 14:00 – 18:00

PROSSIME EDIZIONI IN PROGRAMMA:

Stiamo programmando le nuove edizioni del corso, contattaci per info e condividere le tue specifiche esigenze

SEDE:
Polo Giovani B55 - Vicenza
Contrà delle Barche 55, 36100 Vicenza

bollino corso accreditato

VUOI PARTECIPARE AL CORSO?
Compila il modulo in tutte le sue parti per iscriverti al corso. L'iscrizione verrà confermata al ricevimento della quota richiesta.

QUOTA ADESIONE E PAGAMENTI
Prezzi a persona validi per gruppi di almeno 6 persone. Per gruppi inferiori e formazione individuale concordiamo tariffe specifiche.

Quota a persona: 220 € + IVA (268.40 €)

Da versare tramite bonifico bancario intestato a:
Centro Formazione Sicurezza
CENTROVENETO BASSANO BANCA-CREDITO COOPERATIVO SOC. COOP
IBAN: IT98C0859011801000081017752

Causale: Corso F-PS16 - 16 Apr. - Nuove date in arrivo 2020

  • Il bonifico dovrà pervenirci entro i 2 giorni prima dell’avvio del corso.
    Le informazioni relative alla fatturazione dei corsi/servizi verranno perfezionate all'avvio delle attività.
  • Il corso sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, riservandoci di riprogrammarlo in data da definirsi; in caso di superamento del numero massimo di posti disponibili, verrà proposta una seconda edizione dello stesso; la selezione dei partecipanti avverrà in base alla data di arrivo del modulo di adesione.
  • In caso di adesione e mancata presenza verrà trattenuta una quota pari al 50% del costo complessivo del corso valutando una nuova programmazione.
  • Ad ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato dei Crediti formativi in relazione all’esito positivo del test finale ed al raggiungimento di presenza pari al 90% delle ore di corso in programma.
  • L’Attestato sarà emesso da Associazione di Categoria, di cui fa parte Centro Formazione Sicurezza, ed è valido ai sensi dalla normativa vigente.
Corso addetti primo soccorso azienda A

Compila il modulo per richiedere l’iscrizione al corso

Se sei interessato al Corso o vuoi avere maggiori dettagli scrivici e ti risponderemo il prima possibile con tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Richiesta Informazioni - Corso

DATI PERSONA PARTECIPANTE

DATI AZIENDALI

A QUALE TIPOLOGIA DI CORSO SEI INTERESSATO?

Tipologia corso *

NOTE
Se hai necessità particolari o hai bisogno di far partecipare più persone scrivi nell'apposito campo "Messaggio". Ti contatteremo e troveremo una soluzione personalizzata.

Share This